Regione Emilia Romagna
È ufficialmente partito il 15 marzo "Attivi e vincenti", il nuovo concorso a premi di Geovest per sensibilizzare i cittadini sui temi della corretta gestione dei rifiuti promuovendo le buone pratiche ambientali.
L'iniziativa, aperta a tutti, residenti e non, con un'utenza domestica attiva negli 11 comuni gestiti da Geovest, avrà una durata di otto mesi, fino al 31 ottobre 2025.
Sono previste due estrazioni:
estrazione intermedia (31 maggio 2025): in palio 23 kindle;
estrazione finale (31 ottobre 2025): primo premio 2 scooter elettrici, secondo premio 17 biciclette elettriche.
È possibile accumulare punti partecipando attivamente a diverse eco-azioni:
1. conferendo rifiuti differenziati nei Centri di Raccolta: cartone, metalli, oli vegetali, batterie e rifiuti elettronici (RAEE del raggruppamento 3 e 4);
2. conferendo rifiuti differenziati presso le Ecostation: imballaggi in plastica e carta. Queste strutture, accessibili tramite tessera sanitaria, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, verranno installate nel corso del 2025 in tutti i comuni Geovest;
n.b. Ecostation: una soluzione innovativa per i tuoi rifiuti Sono 24 le Eco-station che verranno posizionate a partire da aprile 2025, grazie ai finanziamenti ricevuti dal PNRR. Queste strutture “intelligenti”, accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 tramite tessera sanitaria, consentiranno di conferire imballaggi in plastica, rifiuto indifferenziato e, nelle Eco-station complete, anche carta. Le Eco-station saranno dotate di tecnologie avanzate per il rilevamento e il tracciamento dei rifiuti conferiti, essenziali per l'applicazione della tariffa puntuale. Inoltre, saranno monitorate da sistemi di videosorveglianza e sensori di sicurezza per garantire un utilizzo corretto e facilitare la gestione degli svuotamenti. Un sistema pratico e innovativo per migliorare la gestione dei rifiuti urbani.
3. aderendo a "Passi Puliti": un'iniziativa che invita cittadini e associazioni a diventare protagonisti per un ambiente libero da rifiuti abbandonati. Il progetto, nato per sensibilizzare la comunità sull’importanza della partecipazione attiva e della consapevolezza ambientale, prevede la pulizia di parchi, fossi e aree verdi del proprio comune.
n.b. Passi Puliti: cittadini attivi per l’ambiente Un’attività che invita cittadini e associazioni locali a diventare protagonisti per un ambiente libero da rifiuti abbandonati. L’abbandono dei rifiuti rappresenta, infatti, un problema significativo del nostro territorio con un impatto negativo sull’ambiente, sulla qualità della vita dei cittadini e sui costi del servizio di pulizia. L’iniziativa, che nasce per sensibilizzare la comunità sull’importanza della partecipazione attiva e della consapevolezza ambientale, prevede la pulizia di parchi, fossi e aree verdi del proprio comune. Partecipare è semplice: basta iscriversi tramite il sito o l’App Geovest, dove è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di raccolta e le norme di sicurezza. Ogni passo conta per rendere il nostro territorio più pulito e vivibile!
"Attivi e vincenti" è un'opportunità concreta per fare la differenza a favore dell'ambiente, premiando chi si impegna a rendere più sostenibile il proprio territorio.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti visita il sito www.geovest.it/attivi-e-vincenti/
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO