Regione Emilia Romagna
Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle prossime elezioni regionali.
Come fare per essere ammessi al voto domiciliare
Le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, nel periodo che va dal 08 ottobre al 28 ottobre 2024, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano indicando il completo indirizzo, allegando il certificato medico (rilasciato da un medico legale dell'AUSL) attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 03 ottobre 2024, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa.
Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicinalegale.pianura@ausl.bologna.it) allegando documento d’identità, documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute.
La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
- nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio;
- indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati;
- dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla legge 46/2009.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
- 051/3172031
- 051/6478586
- 051/3172140
Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione: domenica 17 novembre 2024 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 07.00 alle ore 15.00.
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.
Voto assistito
Gli elettori che invece necessitassero di certificazione medica per l'esercizio del voto assistito possono rivolgersi ai presidi sanitari riportati nell' elenco in allegato.
Per ogni informazione o chiarimento potrete contattare l’Ufficio Elettorale del Comune al numero 051 6818914 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 o scrivere all’indirizzo mail anagrafe@comune.santagatabolognese.bo.it
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