Regione Emilia Romagna
Descrizione del servizio:
E’ un servizio che ha lo scopo di aiutare la persona a rimanere nel proprio domicilio, offrendo il proprio sostegno per le attività di cura e l’igiene personale, per la gestione del ménàge quotidiano, per l’integrazione sociale che l’interessato o i famigliari non sono in grado di svolgere da soli.
Il servizio funziona tutti i giorni dal lunedì al sabato. Gli interventi vengono effettuati indicativamente nella fascia oraria che va dalle ore 7,30 alle ore 19,00, tenuto conto delle esigenze della famiglia e dell'organizzazione del servizio. Sono svolti da operatori professionali, che rimangono al domicilio dell’anziano il tempo necessario ad effettuare la prestazione concordata nel piano di intervento personalizzato.
Requisiti del richiedente:
Persone anziane ultrasessantacinquenni o disabili adulti/minori parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti residenti nel Comune di Sant’Agata Bolognese.
Modalità di richiesta:
Per accedere al servizio di assistenza domiciliare è necessario fissare un colloquio con l'Assistente Sociale, che, insieme alla persona e alla famiglia, raccoglierà tutti gli elementi per valutare il bisogno espresso e formulare il piano di intervento personalizzato.
Costi e modalità di pagamento:
Sono previste delle quote di compartecipazione differenziate sulla base dei tempi di intervento, del numero di operatori e dell'ISEE. L'importo della retta viene stabilito al momento dell'inserimento nel servizio.
Tempi di risposta:
Se urgenti, 15 giorni dalla richiesta a seguito di valutazione dell’assistente sociale. Negli altri casi entro 60 giorni.
Aree Tematiche:
DisabiliValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO