Regione Emilia Romagna
Descrizione del servizio:
E’ un ricovero temporaneo presso le Case Residenza Anziani convenzionate, il cui scopo è quello di garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere a casa l’anziano non autosufficiente o che momentaneamente non possono provvedere all’assistenza per motivi di salute o altri motivi contingenti.
Il periodo di ricovero di cui si può disporre nell’arco di un anno è complessivamente di n. 30 giorni, da fruirsi in due periodi della durata di n. 15 giorni, salvo casi particolari, valutati di volta in volta dal Servizio sociale.
Requisiti del richiedente:
Tutte le famiglie che assistono a casa una persona anziana non autosufficiente o una persona affetta da patologie afferenti all'età anziana residente nel Comune di Sant’Agata Bolognese.
Modalità di richiesta:
Per accedere al servizio di ricovero di sollievo è necessario fissare un colloquio con l’Assistente Sociale, che accoglierà la domanda, la trasmetterà all'Unità delle Attività Socio Sanitarie distrettuale e procederà, insieme alla Unità di Valutazione Multidimensionale, alla verifica delle condizioni socio-sanitarie per l’ammissione al servizio.
Costi e modalità di pagamento:
Il servizio prevede una contribuzione per l'anno 2016 pari a € 27,05 giornaliere a carico dell'anziano.
Tempi di risposta:
Valutazione entro 60 giorni dalla data della domanda, accesso alla rete dei servizi socio-assistenziali integrati entro 90 giorni
Aree Tematiche:
AnzianiValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO