Regione Emilia Romagna
Descrizione del servizio:
E' una misura di sostegno economico a favore delle madri che non hanno copertura previdenziale al momento della nascita del bambino. Il Comune di Sant’Agata Bolognese provvede alla raccolta delle domande per l'ottenimento dell'assegno di maternità, previsto dalla Legge 488/1998.
Requisiti del richiedente:
Il contributo per assegno di maternità in caso di nascita, affidamento preadottivo ed adozione senza affidamento è destinato alle madri in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadina italiana o appartenente ad uno stato dell'Unione Europea oppure appartenere ad uno Stato non aderente all'Unione Europea, purché in possesso o in attesa di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).
- Avere la residenza anagrafica nel Comune di Sant’Agata Bolognese;
- Non usufruire di trattamento previdenziale di indennità di maternità, oppure usufruirne in misura inferiore ad € 334,53 mensili (in tal caso si potrà avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale);
- Avere un Indicatore della situazione economica (I.S.E.) non superiore ad una cifra annualmente stabilita.
In caso di diritto all'ottenimento del contributo, esso sarà concesso per i cinque mesi relativi alla maternità obbligatoria.
L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:
- in caso di abbandono del figlio da parte della madre;
- in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre;
- in caso di decesso della madre del neonato
Modalità di richiesta:
La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.
Deve essere inoltrata al Comune di Sant’Agata Bolognese, compilando apposito modulo disponibile presso lo Sportello Sociale.
Documentazione da presentare:
Carta d’identità (nel caso di persone non appartenenti alla comunità Europea copia permesso di soggiorno di lunga durata), documentazione I.S.E. / I.S.E.E. , codice IBAN.
Importi e modalità di pagamento:
Nel caso in cui la madre usufruisca di una indennità di maternità in misura inferiore ad € 334,53 mensili, l'importo dell'assegno viene determinato sottraendo dal beneficio complessivamente conseguibile il trattamento previdenziale o economico di maternità spettante per l'intero periodo di astensione obbligatoria
Il Comune trasmette all' INPS i dati relativi agli assegni concessi.
Al pagamento dell' assegno provvede l' INPS in un unica soluzione, tramite versamento su conto corrente bancario o su libretto postale dell' interessato.
Scadenza o validità:
Presentazione della domanda per assegno di maternità entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall'ingresso del minore nella famiglia (adozione o affidamento).
Notizie utili:
Per l'autocertificazione dei valori ISE/ISEE occorre essere in possesso della certificazione ISEE, rilasciata gratuitamente dai CAAF.
Normativa di riferimento:
Art. 74 del Decreto Legislativo del 26/03/2001, n.151;
Art. 49 della Legge 23/12/1999, n. 488;
Art. 10 del D.P.C.M. 21/12/2000 , n.452;
D.P.C.M. del 25/05/2001 n. 337;
Art. 66 della Legge 488 del 23/12/1998 e successive modifiche ed integrazioni;
Legge 144/99;
Decreto Ministeriale n.306/99
Aree Tematiche:
Famiglia e minoriValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO