Regione Emilia Romagna
Descrizione del servizio:
E' un sostegno economico a favore di famiglie che assistono a casa un disabile ed è concesso in alternativa all'inserimento stabile in strutture residenziali pubbliche e/o private.
E' un aiuto a tutte quelle famiglie che mantengono il disabile, residente nel Comune di Sant’Agata Bolognese, nel proprio ambiente e gli garantiscono direttamente, o avvalendosi dell'intervento di persone non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni socio-assistenziali di rilievo sanitario.
L'importo del contributo è in relazione alla gravità della condizione di handicap, alle sue necessità assistenziali ed alle attività socio-assistenziali a rilievo sanitario.
Sono previsti due livelli di contribuzione giornaliera . Con il D.G.R. 2068/04 è stato introdotto un terzo livello contributivo pari a € 23,00 giornaliere destinato a: "persone con gravissima disabilità acquisita".
Requisiti del richiedente:
Per usufruire dell'assegno il disabile e il suo nucleo familiare devono avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente che non superi una cifra annualmente stabilita .
I requisiti di non autosufficienza vengono accertati dall'Unità di Valutazione Multidimensionale che ha il compito di valutare le singole situazioni.
Modalità di richiesta:
Per usufruire dell'assegno di cura è necessario fissare un colloquio con l'Assistente Sociale, che verifica la possibilità di accogliere la domanda e ne segue l'iter.
Le graduatorie sono formulate sulla base del punteggio di non autosufficienza e dei livelli assistenziali accertati.
Tempi di risposta:
Entro 90 giorni dalla relazione dell’assistente sociale.
Notizie utili:
Con l'approvazione della delibera G.R. n. 1206/07 che attua le indicazioni previste per il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, viene ad essere modificata anche la normativa regionale sull'assegno di cura, adeguando le indicazioni e le finalità con l'obiettivo di consolidare il processo di regolarizzazione delle assistenti familiari che risultino in possesso dei necessari requisiti.
E' concesso un contributo aggiuntivo di 160 euro/mese nell'ambito del progetto che prevede l'assegno di cura, sulla base di una specifica richiesta con verifica di due requisiti indispensabili:
1. documentazione attestante la regolare contrattualizzazione del rapporto di lavoro;
2. condizione economico patrimoniale con Isee estratto non superiore a 15.000,00 euro.
Aree Tematiche:
DisabiliValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO