Regione Emilia Romagna
Dal 1° ottobre 2021, per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione è obbligatorio avere credenziali Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, un cambiamento imposto dalla normativa nazionale.
Spid è l’identità digitale valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e dei privati che decideranno di adeguare i loro servizi.
Da ottobre 2021 per accedere a tanti servizi, come il Fascicolo Sanitario Elettronico, la dichiarazione dei redditi precompilata o l’iscrizione ai servizi scolastici, non si può più utilizzare pin o password forniti dai gestori né le utenze generate dal sistema Federa, ma solo Spid oppure la carta di identità elettronica (Cie) e la Cns (Carta Nazionale dei Servizi, una smart card corrispondente ad esempio ai dispositivi di firma digitale o alla tessera sanitaria); queste ultime due soluzioni sono però poco utilizzate perché richiedono un lettore di smart card o uno smartphone dotato di sistema Nfc.
Se non si è ancora in possesso di credenziali Spid si può fare richiesta tramite il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid: è necessario essere maggiorenni, avere a disposizione un indirizzo e-mail personale, il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente e il cellulare stesso, un documento di identità valido (uno tra carta di identità, passaporto, patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.
E' possibile richiedere assistenza gratuita per ottenere le credenziali SPID prendendo appuntamento al numero 0516818941.
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Sant'Agata Bolognese è abilitato al riconoscimento de visu richiesto dal gestore Lepida
I cittadini interessati possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” avendo a portata di mano:
- un indirizzo e-mail,
- il cellulare,
- files contenenti la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido rilasciato da autorità italiane (carta di identità o passaporto o patente di guida in corso di validità)
- files contenenti la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità.
Una volta completata la fase di registrazione è possibile scegliere una delle seguenti modalità di riconoscimento:
1. di persona a vista all’Ufficio Anagrafe del Comune di Sant’Agata Bolognese con un documento d'identità valido. E' necessario prendere appuntamento chiamando lo 051/6818936.
Per completare le nuove registrazioni e per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Sant’Agata Bolognese nei seguenti orari 10:00-12:00 dal lunedì al venerdì (tel. 0516818936 E mail anagrafe@comune.santagatabolognese.bo.it) o contattare Lepida (Numero Verde 800445500 e-mail: helpdesk@lepida.it)
2. con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
3. tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
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