Regione Emilia Romagna
Cosa fare quando si riceve una contravvenzione
Nel caso in cui si riceva una contravvenzione a norme del Codice della Strada, mediante contestazione in strada, avviso lasciato sul parabrezza, Pec o tramite il servizio postale, si potrà provvedere al pagamento entro i termini indicati sul verbale (60 giorni) con una delle seguenti modalità:
- online, accedendo al portale Multe online del Comune di Sant'Agata Bolognese che dà anche la possibilità di scaricare l’avviso di pagamento e pagare attraverso una delle possibilità previste dal sistema PagoPA
Non sono ammesse altre forme di pagamento.
Riduzione del 30 % pagando entro 5 giorni dalla notifica
In base alla Legge n. 98/2013 è prevista la possibilità di beneficiare di una riduzione del 30% sull’importo della sanzione se pagata entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale.
In caso di dubbio sulla data di ricezione e notifica del verbale è possibile ottenere tale informazione consultando il portale di Poste Italiane (sezione cerca spedizioni). Il codice da inserire nell’apposito campo è il numero di Raccomandata A.G. di 11 cifre, che si trova all’esterno della busta ed è facilmente individuabile sotto il codice a barre. Questa informazione resta disponibile sul portale di Poste Italiane per 60 giorni.
La riduzione si applica anche per gli “avvisi di accertamento” lasciati sul parabrezza del veicolo per le violazioni alle norme che regolano la sosta dei veicoli, a condizione che il pagamento sia effettuato entro 5 giorni dalla data di accertamento.
Come conteggiare i giorni trascorsi dalla notifica quando il verbale è stato ritirato presso l’ufficio postale e la notificazione mediante compiuta giacenza:
Nel caso in cui l’operatore del servizio postale non trovi nessuno all’indirizzo del destinatario a cui recapitare la notifica, verrà lasciato un avviso di deposito con l’indicazione di recarsi presso l’ufficio postale per il ritiro dell’atto che si considera notificato per “compiuta giacenza” il decimo giorno di deposito, indipendentemente dall’effettivo ritiro.
Come ottenere informazioni o vedere i fotogrammi relativi al verbale ricevuto
Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente il giovedì dalle 10:30 alle 12:30 , chiamando il numero 051.6818939 .
In alternativa è possibile consultare il portale Multe online, inserendo il numero e la data del verbale e il numero di targa del veicolo
Come comunicare i dati del conducente ai fini della decurtazione dei punti dalla patente
Quando la violazione prevede la decurtazione dei punti dalla patente, nel verbale notificato è presente un invito a comunicare i dati dell’autore della violazione come previsto dall’articolo 126 bis del Codice della Strada entro 60 giorni dalla data di notifica, con una di questa modalità:
- di persona, presso la sede della Polizia Locale in via 2 agosto 1980 n. 41, giovedì dalle 10:30 alle 12.30
- mediante raccomandata AR da inviarsi in Polizia Locale in via 2 agosto 1980 n. 41 40019 Sant'Agata Bolognese
- via mail all’indirizzo di posta elettronica polizia.locale@comune.santagatabolognese.bo.it
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo polizialocale.santagatabolognese@cert.cittametropolitana.bo.it
In caso di mancata comunicazione si procederà con l’accertamento e la notifica di un’altra violazione prevista dall’articolo 126 bis comma 2 del Codice della Strada che prevede la sanzione di € 204,00, ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni dalla notifica, ed € 292,00 se pagata entro 60 giorni dalla notifica.
Come presentare ricorso
Qualora si intenda presentare ricorso è possibile farlo entro 60 giorni (senza effettuare il pagamento in misura ridotta), tranne nel caso di avviso di accertamento d’infrazione rinvenuto sul parabrezza.
Il ricorso va indirizzato al Prefetto di Bologna e consegnato presso la sede della Polizia Locale, oppure inviato per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento ( Polizia Locale via 2 agosto 1980 n.41 - 40019 Sant'Agata Bolognese), oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: polizialocale.santagatabolognese@cert.cittametropolitana.bo.it . In alternativa può essere inviato direttamente al Prefetto per posta raccomandata con avviso di ricevimento.
In alternativa è possibile presentare ricorso entro 30 giorni al Giudice di Pace di Bologna consegnandolo personalmente in cancelleria, oppure inviandolo per posta con raccomandata con avviso di ricevimento.
Attenzione: se l’infrazione prevede la comunicazione dati del conducente, questa è obbligatoria anche quando viene presentato ricorso.
Come chiedere la rateizzazione della sanzione
Il Codice della Strada (art. 202 bis c.d.s.) prevede che in caso di condizioni economiche disagiate (reddito fino a € 10.628,16, elevato di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi) e qualora l’importo della sanzione superi € 200,00, i soggetti tenuti al pagamento possano chiedere la ripartizione in rate mensili di importo non inferiore ad € 100,00.
La richiesta, adeguatamente motivata e documentata, dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione e/o notificazione dell’accertamento, con una delle seguenti modalità:
- raccomandata con ricevuta di ritorno
- via posta elettronica all’indirizzo polizia.locale@comune.santagatabolognese.bo.it
- di persona presso la sede della Polizia Locale.
La presentazione dell’istanza sospende i termini di pagamento della somma dovuta. Il debito residuo può essere estinto in ogni momento mediante un unico pagamento. In tutti i casi, qualora non venga pagata la prima rata oppure non vengano pagate successivamente due rate consecutive, il richiedente decade dal beneficio della rateizzazione ed è tenuto al pagamento dell’ammontare residuo della sanzione in un’unica soluzione ed il carico non può più essere rateizzato.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO