Regione Emilia Romagna
BICIPOLITANA BOLOGNESE
https://www.bicipolitanabolognese.it/
La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile d’Italia a livello metropolitano, oltre 1.000 km di percorsi e due reti principali: una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero. Un'infrastruttura pensata per stimolare l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva (bici, bici elettriche, monopattini...) sia per il pendolarismo che per il turismo e il tempo libero.
Ciclovia del Sole
Lo scorso aprile 2021 è stata inaugurata la “Ciclovia del Sole”, un percorso di circa 46 km realizzati sul sedime dell’ex ferrovia Bologna-Verona, nella tratta da Mirandola a Sala Bolognese (Osteria Nuova). L’opera è stata realizzata dalla Città Metropolitana di Bologna per un costo di circa 5 milioni di euro, finanziati dal Ministero dell’Ambiente.
Questo tratto della Ciclovia del Sole fa parte del più grande itinerario ciclabile europeo “Eurovelo7 Capo Nord-Malta” che consentirà di collegare Bolzano a Bologna
Anche Sant’Agata Bolognese è toccata dall’itinerario della “Ciclovia del Sole” che attraversa, con un piccolo tratto di circa 1 km, il territorio comunale a nord/est, nei pressi della frazione di Crocetta.
Tuttavia, poiché il progetto iniziale non ha previsto i collegamenti con i paesi attraversati, l’Amministrazione Comunale si è attivata per dotarsi delle infrastrutture adeguate per offrire agli utenti della Ciclovia del Sole la possibilità di accedere sia alla vicina frazione di Crocetta che al capoluogo di Sant’Agata Bolognese.
A tal fine è stato commissionato e redatto uno studio di Fattibilità tecnica che analizza un progetto di percorso ciclabile che si sviluppa dal centro abitato di Sant'Agata Bolognese lungo via Cà Vecchia, via Castelnuovo, via Valbona e via Verona (SS 568). Nel centro abito di Crocetta è previsto un attraversamento stradale della via Verona ed il proseguimento in area agricola fino al collegamento con la Ciclovia del Sole. L’intervento è stato suddiviso in più stralci funzionali, di cui il primo, ritenuto prioritario da questa Amministrazione, riguarda proprio il collegamento fra la Ciclovia del Sole ed il centro abitato di Crocetta, per un importo stimato di circa € 500.000,00.
FIAB TERRE D'ACQUA
http://fiabterreacqua.weebly.com/
https://www.facebook.com/FIABterreacqua
FIAB TERRE D'ACQUA lavora per città più vivibili, un ambiente più sano, strade più sicure, una "mobilità nuova" e sostenibile nel nostro territorio di San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
https://pumsbologna.it/Documenti
Il Piano, redatto a scala metropolitana, ha lo scopo di rendere il territorio metropolitano di Bologna più attrattivo attraverso elevati livelli di qualità urbana e vivibilità. Questo obiettivo generale si declina in 4 obiettivi specifici: l’accessibilità, la tutela del clima, la salute e la salubrità dell’aria, e la sicurezza stradale
L'approvazione del PUMS è avvenuta con Delibera di Consiglio metropolitano n° 54 del 27/11/2019
Collegamento ciclabile fra Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto
I Comuni di Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto sono risultati assegnatari di un finanziamento da parte della Città Metropolitana di Bologna (fondi previsti dal Decreto n. 344/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per la realizzazione di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Tali finanziamenti saranno impiegati per costruire una pista ciclabile in sede propria, di collegamento fra i capoluoghi di San’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto che si svilupperà a margine della strada provinciale n. 255, nel tratto compreso tra la rotatoria “San Cristoforo” (in corrispondenza delle vie 21 Aprile 1945 e Pettarella, nel territorio di S. Agata Bolognese) e la rotatoria della tangenziale di San Giovanni in Persiceto, alle porte del centro abitato.
Collegamento ciclabile fra Sant’Agata Bolognese e Nonantola – “Ciclovia delle Partecipanze Agrarie”
Questa Amministrazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nonantola, ha avviato uno studio di fattibilità per analizzare la direttrice ovest, vale a dire la connessione fra i capoluoghi di Nonantola e Sant’Agata Bolognese. La direttrice verso Nonantola, e più in generale verso i territori della Provincia di Modena, risulta molto interessante poiché consentirebbe di dirigersi verso il cammino storico della Via Romea Nonantolana, inserito nel tracciato europeo della Romea Strata e riconosciuto nell’Atlante dei Cammini d’Italia, attraverso le sponde del fiume Panaro da Nonantola al Passo della Croce Arcana.
Nell’individuare le possibili soluzioni le Amministrazioni Comunali di Sant’Agata Bolognese e Nonantola hanno condiviso l’opportunità di valorizzare i propri territori, dal punto di vista storico, culturale e ambientale, ed in particolare i territori delle rispettive Partecipanze Agrarie quali peculiari “paesaggi culturali” caratteristici della bassa pianura emiliana
E’ stata quindi avviata una collaborazione istituzionale, con il Comune di Nonantola e le Partecipanze Agrarie di Sant’Agata Bolognese e Nonantola, per la realizzazione di un itinerario ciclabile cd. “Ciclovia delle Partecipanze” che possa valorizzare le eccellenze turistiche presenti: Museo Benedettino Diocesano di Arte Sacra e Museo di Nonantola, Abbazia di Nonantola, Area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo, Bosco di Santa Lucia e area naturalistica “Le Possessioni” della Partecipanza di Sant’Agata Bolognese, Museo Lamborghini, Museo Archeologico Ambientale ecc..
Iniziative patrocinate dal Comune anno 2022
Iniziative patrocinate dal Comune anno 2023
MAPPA IL TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO